CONTATORE VISITE

♥-BENVENUTI IN CHAT-- CLICCATE SUL NIK CHE VI DA LA CHAT E INSERITE IL VOSTRO NOME , GRAZIE ♥

sabato 15 gennaio 2011

CAUSE E CONSEGUENZE DELL'EVOLUZIONE


Evoluzione del corpo ed evoluzione dell'anima si fanno l'una con l'altra e l'una a causa dell'altra. L'anima si sviluppa poco a poco nella lotta per la vita, per mezzo dei dolori e delle pene di- cui necessita l'esistenza materiale, come pure per i rari godimenti che essa comporta.

L'evoluzione dell'anima ha la causa prima nel lavoro richiesto per la soddisfazione dei bisogni dei corpo, nell'evitare le sensazioni sgradevoli e nel ricercare le sensazioni piacevoli. Alle sensazioni si aggiungono, nell'essere sufficientemente avanzato, le emozioni, poi il libero esercizio della volontà. Per l'uomo elevato il ruolo delle sensazioni è secondario. L'evoluzione psichica è data soprattutto dall'azione delle emozioni, dalla cultura intellettuale e morale, dallo sviluppo cosciente delle facoltà e dall'esercizio della libertà morale, poiché coscienza e libertà morale sono sempre proporzionali ai grado d'avanzamento dell'essere. Viene un momento in cui i] corpo umano non può più servire ai perfezionamento dell'anima e gli sarà addirittura d'intralcio. Infatti la sensibilità fisica e morale sufficientemente sviluppata è 'Incompatibile con le condizioni miserevoli dell'esistenza terrestre.

Così quando le fatiche e le sofferenze hanno compiutamente formato l'individualità pensante, alla sua attività si aprono i mondi superiori. Da quel momento le incarnazioni avvengono su pianeti più progrediti, dove il male, misura dell'inferiorità degli esseri e condizione necessaria al loro perfezionamento, si trova in misura considerevolmente ridotta; L'essere vivente non è più quella personalità effimera delle dottrine materialistiche, uscita dal nulla solo per tornarvi dopo poco, che subisce questa breve esistenza senza comprenderla. E una individualità indistruttibile, che persegue, in una immensa serie di incarnazioni e di disincarnazioni, l'evoluzione progressiva che deve liberarla dalle schiavitù materiali e portarle coscienza, libertà, amore, felicità.

Nessun commento:

Posta un commento