CONTATORE VISITE

♥-BENVENUTI IN CHAT-- CLICCATE SUL NIK CHE VI DA LA CHAT E INSERITE IL VOSTRO NOME , GRAZIE ♥

venerdì 14 gennaio 2011

PREGHIERE SPIRITISTE


Per le persone che abbiamo amato

PREGHIERA.


Degnati, mio Dio, di accogliere favorevolmente la preghiera che io ti rivolgo per lo Spirito di... Fagli intravedere il tuo divino splendore e rendigli facile la via dell’eterna felicità. Permetti che gli Spiriti buoni gli rechino le mie parole ed il mio pensiero.
Tu, che in questo mondo mi sei stato caro, ascolta la mia voce che ti chiama per darti una nuova testimonianza del mio affetto. Dio ha permesso che tu fossi liberato prima di me, né io posso lagnarmene senza egoismo, poiché sarebbe rimpiangere che ti siano state risparmiate sofferenze e dolori della vita. Attendo, dunque, con rassegnazione il
momento della nostra riunione nel mondo più felice in cui mi hai preceduto. So che la nostra separazione non è che momentanea e che, per quanto lunga possa sembrarmi, la sua durata scompare di fronte all’eternità di gioia che Dio promette ai suoi eletti.
Che la sua bonta' mi preservi dal fare qualsiasi cosa che possa ritardare questo felice istante, e che mi risparmi anche il dolore di non ritrovarti al momento dell’abbandono
della mia prigionia terrena. Quanto è dolce e consolante la certezza che non c’è fra noi che un velo materiale che mi impedisce di vederti! Che tu puoi essere qui, al mio lato, vedermi ed ascoltarmi come prima e meglio ancora di prima, che tu non mi dimentichi, come io non ti dimentico, che i nostri pensieri non cessano di confondersi
gli uni con gli altri, e che il tuo pensiero mi segue sempre e mi sorregge. Che la pace del Signore sia con te.

PREGHIERE PER SE STESSO
Agli Angeli custodi e agli Spiriti protettori

Spiriti saggi e benevoli, messaggeri di Dio, la cui missione è quella di assistere gli uomini e di condurli sul retto cammino, sostenetemi nelle prove di questa vita. Datemi la forza di subirle senza lamentarmene, allontanate da me i cattivi pensieri e fate che io
non lasci penetrare in me gli Spiriti bassi che tenterebbero di indurmi al male. Illuminate
la mia coscienza circa i miei difetti, e togliete dai miei occhi il velo dell’orgoglio che potrebbe impedirmi di vederli e di confessarli a me stesso. Soprattutto tu, ..mio angelo
custode, che vegli più particolarmente su me, e voi tutti, Spiriti protettori, che vi interessate a me, fate che io mi renda degno della vostra benevolenza. Voi conoscete i
miei bisogni; che siano soddisfatti secondo la volontà di Dio.

ALTRA PREGHIERA:

Dio mio, permetti ai buoni Spiriti che mi circondano di venire in mio aiuto quando io sono
negli affanni e di sorreggermi se io vacillo. Fa’, Signore, che essi mi ispirino la fede, la
speranza e la carità, che siano per me un appoggio, una speranza ed una prova della
Tua misericordia. Fa’, infine, che io trovi in loro la forza che mi manca nelle prove della vita e, per resistere alle suggestioni del male, la fede che salva e l’amore che consola.


ALTRA PREGHIERA:

Spiriti cari, angeli custodi, voi cui Dio, nella sua infinita misericordia, permette di vegliare sugli uomini, siate miei protettori nelle prove della mia vita terrena. Datemi la
forza, il coraggio e la rassegnazione, ispiratemi tutto ciò che è buono, trattenetemi sulla china del male. Che la vostra dolce influenza penetri la mia anima.
Fate che io senta che ho qui, accanto a me, un amico devoto, che vede le mie sofferenze e divide le mie gioie. E tu, angelo mio buono, non mi abbandonare: ho bisogno di tutta la tua protezione per sopportare con fede e amore le prove che Dio riterrà di inviarmi.


PREGHIERA
Per allontanare gli Spiriti malvagi :

Nel nome del Dio Onnipotente, che gli Spiriti malvagi si allontanino da me e che i buoni
Spiriti mi facciano da baluardo contro di essi!
Spiriti malefici che ispirate agli uomini pensieri malvagi, Spiriti furbastri e mentitori che
li ingannate, Spiriti canzonatori che vi divertite con la loro credulità, io vi respingo con tutte le forze dell’anima mia e chiudo l’orecchio ai vostri suggerimenti, ma chiedo a Dio
di avere misericordia di voi. Spiriti buoni che vi degnate di assistermi, datemi la forza di
resistere all’influenza degli Spiriti bassi e la luce necessaria per non essere preda dei loro inganni. Preservatemi dall’orgoglio e dalla presunzione, togliete dal mio cuore ogni
gelosia, odio e malevolenza e qualsiasi sentimento contrario alla carità, perché questi sono tante porte aperte agli Spiriti del male.


PREGHIERA
Per chiedere di correggersi da un difetto :

Dio mio, tu mi hai dato l’intelligenza necessaria a distinguere ciò che è bene da ciò che è
male, e quindi, dal momento in
cui io riconosco che una cosa è male, se non mi sforzo di resisterle, sono io il colpevole.
Preservami dall’orgoglio che potrebbe impedirmi di avvedermi dei miei difetti e dagli Spiriti bassi che potrebbero incitarmi a perseverarvi. Fra le mie imperfezioni, riconosco
di essere particolarmente propenso a.... e se io non resisto a questo allettamento è
colpa dell’abitudine che ho contratta di cedere ad esso. Tu non mi hai creato colpevole, perché sei giusto, ma con eguale idoneità per il bene e per il male. Se io ho seguito la via sbagliata, è effetto del mio libero arbitrio. Ma, per la stessa ragione per la quale ho
avuto la libertà di fare il male, ho quella di fare il bene, e, in conseguenza, quella di cambiare strada. I miei attuali difetti sono un residuo delle imperfezioni che ho conservato dalle mie esistenze precedenti, sono il mio peccato originale di cui posso liberarmi con la mia volontà e l’assistenza degli Spiriti buoni. Spiriti buoni che mi proteggete, e tu soprattutto, mio angelo custode, datemi la forza di resistere alle cattive suggestioni e di uscire vittorioso dalla lotta. I difetti sono le barriere che ci separano da Dio, ed ogni difetto vinto è un passo compiuto sulla via del progresso che mi deve avvicinare a lui. Il Signore, nella sua misericordia infinita, si è degnato di concedermi l’esistenza attuale perché mi serva al mio progresso: Spiriti buoni, aiutatemi
ad approfittarne perché non sia perduta per me e perché, quando Dio vorrà ritirarmela, io ne esca migliore di quando vi sono entrato.


PREGHIERA
Nelle afflizioni della vita :

Dio Onnipotente che vedi le mie miserie, degnati di ascoltare favorevolmente la richiesta che ti rivolgo in questo momento. Se la mia richiesta è sconsiderata, perdonamela: se ai tuoi occhi è giusta ed utile, che gli Spiriti buoni che eseguono
e tue volontà mi vengano in aiuto perché sia compiuta. Qualunque cosa avvenga, mio Dio, che sia fatta la tua volontà. Se la mia richiesta non è esaudita, vuol dire che è nei tuoi disegni di mettermi alla prova, ed io mi sottometterò ad essi, senza lamentarmi. Fa’ che io non ne abbia nessuno scoraggiamento, e che non siano scosse né la mia fede né
la mia rassegnazione.


 PREGHIERA
Azione di ringraziamento per un favore ottenuto :

Dio Infinitamente buono, che il tuo nome sia benedetto per i benefici che mi hai accordato: ne sarei indegno se li attribuissi al caso o a mio merito. Spiriti buoni che siete
stati gli esecutori delle volontà di Dio, e tu, soprattutto, mio angelo custode, vi ringrazio. Allontanate da me il pensiero di concepirne dell’orgoglio, e di farne un uso che non sarebbe per il bene. Vi ringrazio particolarmente di...................................Amen


PREGHIERA
Al momento di addormentarsi :

La mia anima si troverà fra un attimo con gli altri Spiriti. Che gli Spiriti buoni vengano ad
aiutarmi con i loro consigli.
Mio angelo custode, fa’ che al mio risveglio ne conservi una durevole e salutare impressione.


PREGHIERA
Prevedendo la morte prossima


Mio Dio, credo in te e nella tua bonta' infinita, e perciò non posso credere che tu abbia
dato all’uomo
l’intelligenza per conoscerti e l’aspirazione verso l’avvenire, per poi sprofondarlo nel nulla. Credo che ill mio corpo non sia che l’involucro della mia anima, e che, quando esso avrà cessato di vivere, mi risveglierò nel mondo degli Spiriti. Dio Onnipotente, sento rompersi i legami che uniscono la mia anima al mio corpo, e presto dovrò rendere conto dell’uso della vita che lascio. Subirò le conseguenze del bene e del male che ho fatto. Là non vi saranno più illusioni, più sotterfugi possibili: tutto il mio passato si svolgerà dinanzi a me, ed io sarò giudicato secondo le mie opere. Non recherò con me nulla dei beni della terra: onori, ricchezze, soddisfazioni della vanità e dell’orgoglio, tutto ciò che riguarda il mio corpo resterà quaggiù. Non mi seguirà nemmeno la più piccola particella, e nulla di tutto ciò potrà essermi di un minimo soccorso nel mondo degli Spiriti. Non porterò con me che ciò che appartiene all’anima, ossia le buone e le cattive qualità, che saranno pesate sulla bilancia di una giustizia rigorosa. Ed io sarò
giudicato con tanta maggiore severità quanto più la mia situazione sulla terra mi avrà dato occasioni di fare il bene che io non ho fatto Dio di misericordia, che il mio pentimento giunga a te! Degnati di estendere a me a tua indulgenza. Se fosse tua volontà di prolungare la mia esistenza terrena, che io impieghi il resto a riparare, per quanto è in me, il male che io abbia potuto fare. Se la mia ora è suonata per sempre, porto con me la consolante certezza che mi sarà permesso di riscattarmi con nuove prove, per meritare un giorno la felicità degli eletti. Se non mi è dato di gioire subito di questa felicità assoluta che spetta solo ai sovranamente giusti, io so che non mi è
proibita per sempre la speranza e che con il lavoro arriverò allo scopo, presto o tardi, secondo gli sforzi che farò. So che dei buoni Spiriti ed il mio angelo custode sono vicini a me, pronti a ricevermi; fra poco io li vedrò come essi mi vedono. So che, se lo avrò meritato, ritroverò coloro che ho amato sulla terra e che quelli che io vi lascio verranno
un giorno forse a raggiungermi, per essere riuniti per sempre, e che, nell’attesa, io
potrò visitarli. So anche che vado a ritrovare coloro che ho offeso. Che essi possano perdonarmi ciò che possono avere da rimproverarmi, il mio orgoglio, la mia durezza, le
mie ingiustizie, e non farmi coprire di vergogna con la loro presenza! Io perdono a coloro che mi hanno fatto del male, o me ne hanno voluto, sulla terra: non c’è in me nessun odio contro loro, e prego Dio di perdonarli. Signore, dammi la forza di lasciare senza rimpianti le gioie grossolane di questo mondo che non sono niente di fronte alle pure gioie del mondo in cui sto per entrare. Là, per il giusto, non esistono più tormenti, sofferenze, miserie. Solo il colpevole soffre, ma gli resta la speranza. Spiriti buoni, e tu, mio angelo custode, non mi lasciate cedere in questo momento supremo: illuminate il mio sguardo con la luce divina, per rianimare la mia fede, se dovesse venire a mancare.


PREGHIERE PER ALTRI
Per qualcuno che è nell’afflizione


Mio Dio, la cui bontà è infinita, degnati, se tale può essere la tua volontà, di mitigare l’amarezza della situazione di...............
Spiriti buoni, nel nome del Dio Onnipotente, vi supplico di esserlo nelle sue afflizioni.
Se, nel suo interesse, non possono essergli risparmiate, fategli comprendere che sono necessarie al suo progresso. Dategli quella fiducia in Dio e nell’avvenire che potrà rendergliele meno amare. Dategli anche la forza di non cedere alla disperazione che gliene farebbe perdere il beneficio e renderebbe la sua futura situazione ancora più penosa. Guidate il mio pensiero a lui, perché lo aiuti a sostenerne il coraggio.


 PREGHIERA
Per i nemici dello Spiritismo :

Signore, tu ci hai fatto dire da Gesù, tuo Messia: “Beati quelli che sono perseguitati per
causa della giustizia; perdonate ai vostri nemici, pregate per coloro che vi perseguitano”
Ed è stato lui stesso a indicarci la vera via, pregando per i suoi carnefici. Seguendo il
suo esempio, mio Dio, noi ti supplichiamo di avere misericordia per coloro che misconoscono i tuoi divini precetti, i soli che possano garantire la pace in questo mondo e nell’altro. Come Cristo, noi ti diciamo: “Perdona loro, Padre, perché essi non sanno quello che si fanno”Dacci la forza di sopportare con pazienza e rassegnazione, quali prove per la nostra fede e la nostra umiltà, i loro motteggi, le loro ingiurie, le loro calunnie e le loro persecuzioni; allontana da noi ogni pensiero di rappresaglia, perché
l’ora della giustizia suonerà per tutti, e noi l’attendiamo, sottomettendoci alla tua volontà.


 PREGHIERA
Per un neonato (Per i Genitori):

Spirito che ti sei incarnato nel corpo di nostro figlio, che tu sia benvenuto fra noi.
Dio Onnipotente che l’hai inviato, che tu sia benedetto. E’ un deposito che ci è affidato e di cui un giorno dovremo rendere conto. Se appartiene alla nuova generazione di Spiriti buoni che debbono popolare la terra, grazie, mio Dio, per questo favore! Se è
un’anima imperfetta, è nostro dovere aiutarlo a progredire sulla via del bene con i nostri consigli ed il nostro buon esempio; se dovesse scivolare nel male per nostra colpa, ne risponderemo di fronte a te, perché non avremo saputo compiere la nostra missione nei suoi confronti. Signore, sostienici nel nostro compito e dacci la forza e la
volontà di eseguirlo. Se questo fanciullo deve essere una fonte di prove pernoi, che sia
fatta la tua volontà!
Spiriti buoni che siete venuti a presiedere alla sua nascita, e che dovete accompagnarlo
nella vita, non abbandonatelo mai. Allontanate da ui gli Spiriti malvagi che tentassero
di indurlo al male, dategli la forza di resistere ai loro suggerimenti e il coraggio di subire con pazienza, rassegnazione e forza d’animo le prove che l’attendono sulla terra.

PREGHIERA
Per un agonizzante :

Dio potente e misericordioso, ecco un’anima che lascia il suo involucro terreno per tornare al mondo degli Spiriti, la sua vera patria. Possa essa entrarvi in pace e che la tua misericordia la raccolga. Spiriti buoni che l’avete accompagnata in terra, non l’abbandonate in questo supremo momento. Datele la forza di sopportare le ultime
sofferenze che deve subire quaggiù per il suo futuro progresso. Ispiratela perché
consacri gli ultimi barlumi d’intelligenza che le restano, o che potrebbero tornarle momentaneamente, a pentirsi delle sue colpe. Indirizzate il mio pensiero verso quest’anima, affinché l’azione che può esercitare renda meno penoso lo sforzo della separazione, e perché porti con sé, nel momento in cui deve abbandonare la terra,
la consolazione della speranza.


PREGHIERE
Per coloro che non sono piu' sulla terra :
Per qualcuno che è morto da poco:



Dio Onnipotente, che la tua misericordia si effonda sull’anima di..................
che hai ora richiamato a te. Che le prove che egli (o lei) ha subito sulla terra possano essergli considerate, e che le nostre preghiere possano lenire ed abbreviare le pene che ancora può dover sopportare come Spirito! Spiriti buoni che siete venuti a riceverlo,e tu, soprattutto, suo angelo
custode, assistetelo per aiutarlo a spogliarsi della materia, dategli la luce e la coscienza
di sé, per trarlo dal turbamento che è provocato dal passaggio dalla vita corporea a quella spirituale. Ispirategli il pentimento delle colpe che ha potuto commettere, e il desiderio che gli sia permesso di ripararle per affrettare il suo progresso verso la vita eternamente felice.
Tu,........... sei ora rientrato nel mondo degli Spiriti, e malgrado ciò sei qui presente
fra noi; ci vedi e ci senti, perché tra te e noi non vi è più quel tuo corpo imperituro che hai ora abbandonato e che presto sarà ridotto in polvere. Hai lasciato l’involucro grossolano soggetto alle vicissitudini e alla morte, e non hai conservato che l’involucro eterico, imperituro e inaccessibile alla sofferenza. Se non sei più vivo con il corpo, sei
sempre vivo della vita degli Spiriti, esente dalle miserie che affliggono l’umanità. Non sei
più offuscato dal velo che cela ai nostri occhi lo splendore della vita futura, e, ormai, puoi contemplare nuove meraviglie, mentre noi siamo ancora immersi nelle tenebre.
Puoi, adesso, percorrere gli spazi e visitare i mondi, pienamente libero mentre noi ci trasciniamo faticosamente sulla terra, costretti dal nostro corpo materiale che è per noi come un pesante fardello. L’orizzonte dell’infinito ti si spalanca innanzi, e tu, di
fronte a tanta immensità, comprendi la vanità dei nostri desideri terreni, delle nostre mondane ambizioni e delle futili gioie che gli uomini considerano loro delizie. La morte non è che una separazione materiale di pochi istanti fra gli uomini. Dal luogo d’esilio in cui ci ritiene la volontà di Dio e i doveri che dobbiamo ancora compiere quaggiù, noi ti seguiremo col pensiero
fino al momento in cui ci sarà permesso di raggiungerti, come tu hai raggiunto coloro
che ti hanno preceduto. Se noi non possiamo venire a te, tu puoi venire a noi. Vieni, dunque, fra quanti ti vogliono bene e ai quali tu hai voluto bene; sorreggili nelle prove della vita, veglia su quelli che ti sono cari, proteggili secondo il tuo potere, e lenisci i loro rimpianti con il pensiero che adesso tu sei più felice e con la consolante certezza che essi saranno un giorno riuniti a te in un mondo migliore. Nel mondo in cui ora tu sei, tutti i terreni risentimenti debbono cancellarsi. Che tu possa, per la tua futura felicità, esservi oramai inaccessibile! Perdona, dunque, a coloro che hanno potuto avere dei torti nei tuoi confronti, come essi ti perdonano quelli che hai potuto avere nei loro.

(PREGHIERE TRATTE DAL Vangelo Secondo gli Spiriti,in Preghiere Spiritiste )

Nessun commento:

Posta un commento