CONTATORE VISITE

♥-BENVENUTI IN CHAT-- CLICCATE SUL NIK CHE VI DA LA CHAT E INSERITE IL VOSTRO NOME , GRAZIE ♥

mercoledì 16 febbraio 2011

CREAZIONE- Formazione dei Mondi - Formazione degli Esseri viventi


(Domande e risposte )

Formazione dei Mondi :

L’universo abbraccia tutti i mondi che vediamo, e quelli infiniti che non vediamo; tutti gli esseri animati ed inanimati, tutti gli astri, che si muovono nello spazio, e tutti i fluidi che la riempiono.

37 - L’universo è stato creato, o esiste da tutta l’eternità come Dio?
«Certamente non ha potuto farsi da sé; e se esistesse da
tutta l’eternità come Dio, non potrebbe essere l’opera di Dio».
La ragione ci insegna che l’universo non poté farsi da se stesso, e che non potendo essere l’opera del caso, deve essere l’opera di Dio.
38 - Come ha creato Id dio l’universo?
«Con la sua volontà onnipotente così bene espressa da quelle sublimi parole della Genesi: Id dio disse: Sia fatta la luce, e la luce fu fatta».
39 - Possiamo noi conoscere il processo della formazione dei mondi?
«Tutto ciò che si può dire, e che voi potete comprendere, è che i mondi si formano per la condensazione della materia disseminata nello spazio».
40 - Sarebbero le comete, come si crede oggi, un principio di condensazione della materia cosmica, e mondi in via di formazione?
«Sì; ma guardatevi dal credere all’assurda influenza che ad esse attribuisce il volgo, poiché non ne possiedono altra all’infuori di quella che tutti i corpi celesti hanno su certi
fenomeni fisici».
41 - Un mondo già formato può sparire, e la materia che lo compone spandersi di nuovo nello spazio?
«Sì; Dio rinnova i mondi come rinnova gli esseri viventi».
42 - Possiamo noi conoscere la durata della formazione dei mondi, per esempio della terra?
«No, poiché è nota solo al Creatore, e folle sarebbe chi pretendesse di saperlo, o di conoscere il numero dei secoli di questa formazione».

Formazione degli Esseri viventi :

43 - Quando la terra cominciò ad essere popolata?
«In principio tutto avvolgeva il caos:gli elementi erano confusi; ma a poco a poco ogni cosa prese il suo posto, e allora apparvero gli esseri viventi appropriati
allo stato del globo».
44 - Da dove sono venuti sulla terra gli esseri viventi?
«La terra ne racchiudeva i germi, che attendevano il momento propizio per svolgersi.
I principi organici si riunirono tosto, cessata la forza che li teneva segregati, e formarono i germi di tutti gli esseri viventi.I germi rimasero in stato latente ed inerte, come la crisalide e i semi delle piante, fino al momento favorevole al nascere di ogni specie. Allora gli esseri di ciascuna specie si con giunsero e si moltiplicarono».
45 - Dove erano gli elementi organici prima che si formasse la terra?
«Si trovavano, per così dire, allo stato di fluido nello spazio, in mezzo agli spiriti, o in altri pianeti, aspettando la creazione della terra per cominciare una esistenza nuova sopra un globo nuovo».

La chimica ci mostra come le molecole dei corpi inorganici si uniscono per formare cristalli di costante regolarità,secondo ciascuna specie, purché si trovinonelle volute condizioni.
Ma per poco che manchino queste condizioni, non è più possibile l’unione degli elementi, o per lo meno quella loro disposizione regolare, che costituisce il cristallo.E perché non sarebbe lo stesso degli elementi organici?
Noi conserviamo anche per anni alcuni semi di piante e di animali, che si sviluppano solo ad una data temperatura e in un ambiente propizio.Si sono veduti dei granelli di frumento germogliare dopo vari secoli. Dunque in questi semi vi è un principio latente di vitalità, il quale per svolgersi non aspetta che una favorevole circostanza.
Ora, ciò che avviene ogni giorno sotto i nostri occhi,non può forse essere accaduto sin dall’origine del globo? Tale formazione degli esseri viventi, che escono dal caos per la forza stessa della natura, diminuisce forse la grandezza di Dio?No, anzi risponde meglio all’idea della sua potenza, che si esercita su mondi infiniti con leggi interne ed immutabili. Questa teoria non risolve, è vero, la questione della origine degli elementi vitali; ma Dio ha i suoi misteri, ed ha posto dei limiti alle nostre investigazioni.

46 - Vi sono ancora degli esseri che nascono spontaneamente?
«Sì, ma il germe primitivo esisteva già in stato latente.
Voi siete tutti i giorni testimoni di questo fenomeno I tessuti organici degli uomini e degli animali non racchiudono forse i germi di una moltitudine di vermi, che aspettano per
schiudersi la fermentazione putrida necessaria alla loro esistenza? E’ un piccolo mondo, che sonnecchia, e si crea».
47 - La specie umana era già fra gli elementi organici contenuti nel globo terrestre?
«Sì, e ne è uscita a suo tempo, la qual cosa ha fatto dire che l’uomo era stato formato col fango della terra».
48 - Possiamo noi conoscere l’epoca della comparsa dell’uomo e degli altri esseri viventi sulla terra?
«No; tutti i vostri calcoli sono chimere».
49 - Se il germe della specie umana si trova fra gli elementi organici del globo, perché non si formano anche adesso spontaneamente degli uomini come alla loro origine?
«Il principio delle cose è nei segreti di Dio; tuttavia si può supporre che gli uomini, sparsi che furono sulla terra,abbiano assorbito in sé gli elementi necessari alla loro formazione, per trasmetterli secondo le leggi della riproduzione.
E così dicasi delle altre specie di esseri viventi».

Fonte Il Libro degli Spiriti (Allan Kardec)

Nessun commento:

Posta un commento