CONTATORE VISITE

♥-BENVENUTI IN CHAT-- CLICCATE SUL NIK CHE VI DA LA CHAT E INSERITE IL VOSTRO NOME , GRAZIE ♥

lunedì 21 febbraio 2011

-METAMEDICINA- SISTEMA NERVOSO.:: Il cervello :: Il midollo spinale


Il sistema nervoso può essere considerato come il "terziario" del nostro corpo ed è il centro di comando e di controllo delle informazioni. Centralizza, immagazzina, restituisce e fa circolare i dati innati o acquisiti dall'individuo, permettendogli di esistere e di evolvere nel suo ambiente. E' evidente per ciascuno di noi che il ruolo del sistema nervoso è essenziale e che interviene in tutte le attività del nostro organismo. E' suddiviso in due sottoinsiemi che sono il sistema nervoso centrale e il sistema nervoso autonomo, definito anche sistema neurovegetativo. A livello organico è composto dal cervello, dal midollo spinale e dai nervi (periferici, simpatici e parasimpatici).

.. IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE ..

Il sistema nervoso centrale controlla il pensiero, i movimenti consapevoli e tutte le sensazioni. E' composto dall'encefalo, dal midollo spinale e dai nervi periferici. Qualsiasi pensiero conscio, qualsiasi decisione e azione volontaria passano dal sistema nervoso centrale.

Gli squilibri che possiamo avere in questo ambito sono il segno della nostra difficoltà a controllare consciamente e intellettualmente la nostra vita e le emozioni vissute. Durezza, eccesso di lavoro, tendenza a vivere tutto e a risolvere le cose con il pensiero e non con i sentimenti, si manifestano con squilibri, malattie o tensioni del sistema nervoso centrale. Anche la più grave epilessia, con i suoi momenti detti di "processo automatico", rappresenta una separazione dal sistema nervoso centrale a vantaggio del sistema autonomo.


.. IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO ..

Il sistema nervoso autonomo chiamato anche sistema nervoso neurovegetativo è responsabile di tutta l'attività inconscia dell'individuo. Da esso dipendono le funzioni organiche come la circolazione sanguigna, la digestione, la respirazione, come pure quelle psicologiche, emotive o di difesa come la pelle d'oca, vomito, il rossore in viso, l'istinto di fuga o di aggressività. Mentre il sistema nervoso centrale è la relazione con i muscoli striati, quello autonomo comanda la muscolatura liscia. Comprende il sistema parasimpatico e il sistema simpatico. Il sistema parasimpatico è responsabile di tutto ciò che riguarda l'attività di routine dell'organismo come le funzioni organiche mentre il sistema simpatico è deputato alle attività di eccitazione, difesa e urgenza. Il sistema neurovegetativo è regolato dall'ipotalamo e dal bulbo rachideo.

Gli squilibri a questo sistema esprimono la nostra difficoltà a mettere in collegamento dentro di noi il conscio e l'inconscio. Ci dicono che il nostro inconscio prova difficoltà a controllare le sollecitazioni provenienti dal mondo esterno e in particolare le emozioni. Interviene allora un fenomeno di saturazione del sistema centrale conscio che non può più dirigere la nostra attività fisica in quanto il sistema neurovegetativo prende il comando. Esso ci "obbliga" a fare o a non poter fare un certo numero di gesti, di atti oppure ci impedisce di accedere a certi livelli di coscienza o di memoria. Tutte le manifestazioni della "famosa" spamofilia, come tremori, tic detti "nervosi", nausee, emicranie, crampi, crisi di tetania sono espressione di questa difficoltà interiore a dominare e a rispondere correttamente alle sollecitazioni del mondo esterno.

FONTE :    http://www.facebook.com/home.php?sk=group_105048752901741&ref=ts#!/home.php?sk=group_105048752901741&view=doc&id=127446263995323


Nessun commento:

Posta un commento