CONTATORE VISITE

♥-BENVENUTI IN CHAT-- CLICCATE SUL NIK CHE VI DA LA CHAT E INSERITE IL VOSTRO NOME , GRAZIE ♥

domenica 10 giugno 2012

Cos'è la Mente Umana? Come Funziona?


La mente è un mezzo di comunicazione al servizio dello Spirito. Su di essa avviene l'elaborazione del desiderio e della volontà, che inizia nell'essenza dello Spirito. Si connette col cervello, grazie alle proprietà del perispirito, nel quale si localizza e si mantiene, anche dopo la morte del corpo fisico. Secondo la Psicologia Analitica, di Carl Gustav Jung, la mente o psichismo umano è composta dall'Inconscio e dalla Coscienza. L'Inconscio a sua volta si divide nell'In-conscio Individuale e in quello Colletti-vo. È nell'Inconscio Collettivo dove si situano gli Archetipi, strutture psichiche che determina-no e direzionano il comportamento umano. L'Inconscio Individuale invece si compone principalmente di Complessi, nuclei funzionali carichi di affetto, risultanti emozionali delle esperienze. Nella mente si elaborano anche i pensieri e le emozioni, poiché è in essa dove si trovano registrate le esperienze dello Spirito, e tutto ciò che avvi-ene. Il rapporto tra la Coscienza e l'Inconscio è di mutua compensazione, cioè, tutta la tensione esistente in una di queste parti verrà compensata nell'altra. La Coscienza è un prodotto dell'Inconscio, essendo questo la matrice di tutte le attività che in essa si svolgono, come pure della comparsa dell'Ego o Io. È attraverso la mente che si svolgono i fenomeni medianici intellettivi.
La spinta verso la vita nasce nello Spirito, essenza divina, o individualità immortale, andando verso l'Incoscio, attraversandolo fino a raggiungere la Coscienza ed infine trasformandosi in comportamento tramite l'azione dell'Ego. Lungo questo percorso, partendo dallo Spirito fino a raggiungere l'Ego, alchimicamente mescola emozioni, pensamenti e sentimenti con contenuti dell'In-conscio e della propria Coscienza, suscitando un insieme di comportamenti che delineano ciò che è noto sotto il nome di personalità. La Personalità di una persona è l'insieme dei suoi comportamenti, pensamenti ed emozioni che si formano in un dato momento o fase della vita. Essa è mutabile durante l'incarnazione e, soprattutto, nell'intervallo tra le incarnazioni.
La mente è un'importante “organo” per lo Spirito ed il suo principale mezzo di contatto con la dimensione in cui si situa. Essa è una “centrale” di elaborazione delle Energie Psichiche al servizio dell'evoluzione dello Spirito, meritando attenzione, cure e uso costante dell'amorevolezza.
Adenáuer Novaes
Giornale di Studi Psicologici - Anno III l N° 13 l Novembre e Dicembre 2010

Adenáuer Novaes è Psicologo Clinico, uno dei direttori della Fondazione Lar Harmonia, Salvador, Bahia; Presentatore del Programma Alquimia da Alma presso l'emittente Rádio Boa Nova, risiede in Brasile.

Nessun commento:

Posta un commento