CONTATORE VISITE

♥-BENVENUTI IN CHAT-- CLICCATE SUL NIK CHE VI DA LA CHAT E INSERITE IL VOSTRO NOME , GRAZIE ♥

lunedì 7 novembre 2011

PROPRIETA’ DELLA MATERIA



















(domande e risposte)
29 - La ponderabilità è attributo essenziale della materia?
Risposta: «Della materia quale voi la intendete, sì; ma non della materia considerata come fluido universale. La materia eterea e sottile, che forma questo fluido, quantunque sia il principio della vostra materia pesante, è per voi imponderabile».
Kardec: La gravità è una proprietà relativa: se non ci fosse l’attrazione dei mondi non ci sarebbe peso, come non ci sarebbe né alto né basso.
30 - La materia consta di un solo, o di più elementi?
Risposta: «L’elemento primitivo è uno solo. I corpi, che voi considerate come semplici non sono veri elementi, ma modificazioni e trasformazioni della materia primitiva».
31 - Donde provengono le diverse proprietà della materia?
Risposta: «Dalle modificazioni, a cui le molecole elementari soggiacciono per la loro unione e in certe date circostanze».
32 - Dunque i sapori, gli odori, i colori, il suono, le qualità venefiche o salutari dei corpi, non sarebbero che modificazioni di una sola e medesima sostanza primitiva?
Risposta: «Sì, certamente, e non esistono che per la disposizione degli organi destinati a percepirle».
Kardec: Questo principio è dimostrato dal fatto, che non tutti percepiscono nello stesso modo le qualità dei corpi: uno trova una data cosa gradevole al suo gusto, un altro la trova sgradevole; alcuni vedono azzurro ciò che altri vedono rosso; ciò che è veleno per gli uni riesce innocuo, od anche salutare, per altri.
33 - La stessa ed unica materia elementare è nella condizione di ricevere tutte le modificazioni, e di acquistare tutte le proprietà?
Risposta: «Sì, ed è in questo senso che dovete intenderci, quando diciamo che il tutto è nel tutto» (*).
(*) Questo Principio spiega il fenomeno, conosciuto da tutti i magnetizzatori, di poter dare, con la volontà, a qualunque sostanza, per esempio all’acqua, proprietà assai diverse, con un gusto determinato, ed anche le qualità attive di altre sostanze. Poiché non vi è che un solo elemento primitivo, e le proprietà dei differenti corpi non sono che modificazioni di esso, ne risulta che la sostanza più innocua ha il medesimo principio della più nociva. Così l’acqua, ch’è formata di una parte di ossigeno e di due d’idrogeno, diviene corrosiva, se si raddoppia la proporzione del primo, Un’analoga trasformazione può produrre l’azione magnetica diretta dalla volontà.
Kardec: L’ossigeno, l’idrogeno, l’azoto, il carbonio e tutti i corpi, che noi consideriamo come semplici, non sono che modificazioni di una medesima sostanza primitiva. Ma, siccome siamo nella impossibilità di risalire fino a questa altrimenti che col pensiero, questi corpi sono per noi veri elementi, e possiamo senza alcun pregiudizio considerarli come tali sino a nuovo ordine.
Domanda: - Questa teorica sembra che dia ragione all’opinione di coloro i quali non ammettono nella materia che due proprietà essenziali: la forza ed il moto, e pensano che tutte le altre proprietà siano semplici effetti secondari, che variano secondo l’intensità di quella e la direzione di questo.
Risposta: «Questo è vero, purché si aggiunga: e secondo la disposizione delle molecole, come vedete, per esempio, in un corpo opaco, il quale può divenire trasparente, e viceversa».
34 - Le molecole hanno una forma determinata?
Risposta: «Senza dubbio hanno una forma: ma voi non la potete avvertire».
Domanda: - Questa forma è costante, o variabile?
Risposta: «Costante per le molecole elementari primitive; variabile per le molecole secondarie, le quali non sono che agglomerazioni delle prime, poiché ciò che voi chiamate molecola, è ancora lontano dall’essere una molecola elementare».

IL LIBRO DEGLI SPIRITI di Allan Kardec




Nessun commento:

Posta un commento