CONTATORE VISITE

♥-BENVENUTI IN CHAT-- CLICCATE SUL NIK CHE VI DA LA CHAT E INSERITE IL VOSTRO NOME , GRAZIE ♥

venerdì 14 gennaio 2011

LA FEDE SMUOVE LE MONTAGNE


COSA È LA FEDE?

Fede è la convinzione quanto alle cose spirituali, la certezza che, nonostante scivolano al nostro senso comune (perché sono invisibili e immateriali), esistono, sono reali e funzionano.
La fede viene come risultato della conoscenza delle cose spirituali. Possiamo ottenerla:

• attraverso dell'osservazione diretta dei fenomeni spirituali, oggettivi o soggettivi, che sono successi con noi stessi o con altre persone;
• ragionando sui fenomeni della vita universale, per dedurre le loro leggi e i fatti che trascendono i nostri sensi;
• per informazioni sulle realtà spirituali che ci sono date da altri (incarnati o no), che ci meritano fiducia e rispetto, per la sua saggezza e autorità morale.


• FEDE E AZIONE

La fede costituisce il punto d'appoggio indispensabile per l'azione spirituale. Tanto che Gesù spesso diceva: "la tua fede ti ha salvato".

La fede deve portare all'azione, altrimenti diventa una conoscenza spirituale inoperativa, come disse Tiago: "la fede senza le opere è morta" (Tg 2:20)


• LA FEDE RAGIONATA

Quella che si basa sui fatti e sulla logica, non si trascina dietro nessuna oscurità; si crede perché si è certi e si è certi perché si è compreso. Una fede:

• che ci permette di capire chi siamo, da dove veniamo, perché siamo nel monde e dove andiamo dopo la morte; cioè, che siamo Spiriti figli di Dio, provenienti dal regno spirituale, qui incarnati per progredire fino al nostro ritorno al piano da dove siamo venuti;
• che ci mostre che possiamo agire sulle cose e gli esseri e come dobbiamo farlo;
• che ci porta a voler fare il bene, perché è l'unico cammino buono per tutti;
• che ci assicura protezione e ausilio divini per le nostre buone realizzazioni spirituali, per mezzo di Gesù e dei buoni Spiriti, i suoi emissari insieme a noi;
• che ci dà il coraggio di perseverare nello sforzo evolutivo e nella pratica del bene, con la certezza che raggiungeremo risultati satisfattori, ora o dopo, qui o nell'immortalità.

Una fede come questa che smuove le montagne, cioè: fa sopportare le sofferenze, superare le difficoltà, trasformare le situazioni e le persone.

• LA NOSTRA FEDE

Abbiamo già qualche fede (conosciamo qualcosa della vita spirituale) e con questa fede, anche se ancora piccola, siamo già riusciti a realizzare qualcosa, superare le difficoltà, sopportare situazioni.
Ma, se la coltiviamo (attraverso lo studio, l'osservazione e la ricerca delle cose spirituali), la nostra fede crescerà e ci permetterà fare le cose più difficili e importanti, veramente ammirevoli.

Signore, aumenta la nostra fede. (Lc 17:5)


BIBLIOGRAFIA:

ALLAN KARDEC, Il Vangelo Secondo Lo Spiritismo

Nessun commento:

Posta un commento