CONTATORE VISITE

♥-BENVENUTI IN CHAT-- CLICCATE SUL NIK CHE VI DA LA CHAT E INSERITE IL VOSTRO NOME , GRAZIE ♥

mercoledì 2 febbraio 2011

SOMIGLIANZE FISICHE E MORALI (domande e risposte )


Somiglianze fisiche e morali :

- I genitori trasmettono spesso ai loro figli una rassomiglianza fisica. Trasmettono loro anche una rassomiglianza morale?
«No, poiché‚ hanno anime o Spiriti diversi. il corpo procede dal corpo, ma lo Spirito non procede dallo Spirito. Fra i discendenti di tutte le singole razze non vi è che consanguineità».
- Da dove vengono le rassomiglianze morali, che talvolta esistono fra i genitori ed i figli?
«Dall’essere Spiriti simpatici attratti gli uni verso gli altri dalla parità di tendenze».
208 - Lo Spirito dei genitori ha influenza su quello dei figli dopo la loro nascita?
«Sì, e grandissima. Come abbiamo già detto, gli Spiriti devono vicendevolmente aiutarsi a progredire. Orbene: gli Spiriti dei genitori hanno per compito di svolgere quello dei loro figliuoli per mezzo dell’educazione: chi vi manca è colpevole».
209 - Perché mai certi genitori buoni e virtuosi danno la vita a figli di natura perversa? In altri termini: Perché‚ le buone qualità dei genitori non attraggono sempre per simpatia buoni Spiriti ad incarnarsi come loro figli?
«Uno Spirito cattivo può chiedere d’incarnarsi presso buoni genitori nella speranza che i loro consigli lo distolgano dalla cattiva strada; e spesso Iddio lo concede».
210 - Possono i parenti, per forza di volontà e di preghiera, attrarre nel corpo del figlio nascituro uno Spirito buono anziché‚ uno cattivo?
«No; ma possono migliorare lo Spirito del figlio, che hanno fatto nascere, e che è loro affidato. E’ per essi un dovere. Figli cattivi sono prove per i genitori».
211 - Da dove viene la somiglianza di carattere, che esiste spesso tra due fratelli, e specialmente fra gemelli?
«Dall’essere Spiriti simpatici, che si avvicinano per la somiglianza dei sentimenti, e sono felici di trovarsi assieme».
212 - Nei gemelli, i cui corpi sono congiunti, e che hanno organi in comune, ci sono due Spiriti, cioè due anime?
«Sì; ma la loro somiglianza non ne forma spesso che una sola ai vostri occhi».
213 - Poiché‚ gli Spiriti s’incarnano nei gemelli per simpatia, da che proviene l’avversione, che talora domina fra loro?
«Non è regola assoluta che nei gemelli vi siano sempre Spiriti simpatici. Cattivi Spiriti possono voler lottare insieme sul teatro della vita».
214 - Che pensate delle storie di bambini, che si battono già nel seno della madre?
«Espressioni impiegate ad esprimere che il loro odio è così inveterato, che risale al di là della nascita. Quando vi abituerete a tenere conto delle figure poetiche?».
215 - Da che proviene il carattere speciale, che distingue un popolo da un altro?
«Gli Spiriti formano famiglie determinate dalla similitudine delle tendenze più o meno pure, secondo la loro elevatezza. Ora, ogni popolo è una grande famiglia in cui si riuniscono Spiriti simpatici, e la propensione ad unirsi dei membri di queste famiglie ne costituisce il carattere distintivo. Credete voi che Spiriti buoni ed umani preferiscano incarnarsi fra un popolo barbaro e feroce? No: gli Spiriti simpatizzano con le masse, come simpatizzano con gli individui. In quel caso, essi si trovano nell’ambiente, che loro
è proprio».
216 - Serba l’uomo nelle sue nuove esistenze tracce del carattere morale delle esistenze anteriori?
«Sì può accadere; ma egli, migliorandosi, cambia. Anche la diversità di condizione sociale ha su questo un gran peso: se da padrone diventa schiavo, i suoi gusti muteranno del tutto, e stentereste a riconoscerlo.E’ certo, però,che, essendo lo Spirito sempre lo stesso nelle diverse incarnazioni, le sue manifestazioni, nel passare dall’una all’altra, possono avere certe analogie,modificate soltanto dalle abitudini della sua nuova condizione; ma viene il giorno in cui un notevole miglioramento ne cambia del tutto il carattere,poiché‚ da orgoglioso e malvagio, se si è pentito, può divenire umile ed
umano».
217 - L’uomo, nelle sue diverse incarnazioni, serba le tracce del carattere fisico delle esistenze anteriori?
«Il corpo antico è distrutto, ed il nuovo non ha con esso alcun rapporto.Tuttavia, lo Spirito si riflette sul corpo, e, sebbene questo non sia che materia, è modellato peraltro sulle capacità dello Spirito, che gli imprime un certo carattere, specialmente sul volto. Si dice comunemente che gli occhi sono lo specchio dell’anima, cioè che l’anima si appalesa più particolarmente sul volto, ed è vero, poiché‚ una persona, anche bruttissima, ha
pure in sé‚qualche cosa che piace, quando vi aleggia uno Spirito buono,savio, gentile,
mentre vi sono facce bellissime, che non hanno punto attrattiva, anzi che ispirano avversione. Sembrerebbe sulle prime che solo i corpi ben fatti dovessero essere gli involucri degli Spiriti migliori; ma in realtà s’incontrano ogni giorno uomini dabbene sotto aspetti deformi. In conclusione: la parità dei gusti e delle tendenze può dare ai corpi, non una somiglianza pronunciata, ma ciò che si dice volgarmente un’aria di famiglia».
Poiché‚ il corpo, che riveste l’anima in una nuova incarnazione, non ha rapporto necessario con quello della precedente, sarebben assurdo dedurre una successione di esistenze da una rassomiglianza fortuita. Tuttavia, le qualità dello Spirito modificano spesso gli organi, che servono alle loro manifestazioni, ed imprimono sul volto, ed anche
nell’insieme dei modi, un carattere particolare. Quindi è, che sotto i più umili cenci si può trovare l’espressione della grandezza e della dignità; mentre sotto l’abito del gran signore si vede qualche volta quella della bassezza e dell’ignominia. Certe persone, uscite dal ceto infimo, prendono le consuetudini e le maniere della nuova società
con tanta naturalezza, che pare si trovino nel loroelemento;
altre, all’opposto, non ostante la loro nascita e condizione, ci si trovano sempre come pesci fuori dell’acqua. Come spiegare questi fatti, se non quali riverberi di quello che è stato lo Spirito in anteriori esistenze?

Fonte Il libro degli Spiriti (Allan Kardec)

Nessun commento:

Posta un commento